L’ITALIA DAL CIELO PER L’EPOD NASA

IL SUNGLINT: IL VELO CHE SVELA

Alessia Scarso astrofotografa bracciano martignano corsica arcipelago toscano raggi crepuscolari mare cielo

Lago di Bracciano (RM)

 

BRACCIANO – Il 28 ottobre 2020 la USRA ha scelto uno scatto aereo della regista Alessia Scarso come immagine della Terra del giorno. Earth Picture of the Day (EPOD) è un servizio di divulgazione scientifica curato dalla Earth Science Division della NASA e dall’EOS Project Science Office presso il Goddard Space Flight Center, in collaborazione con il consorzio Universities Space Research Association (USRA), e pubblica ogni giorno una suggestiva immagine commentata riguardante le scienze della Terra.

La foto è stata scattata il 12 luglio 2020 durante un volo di linea e ritrae il lago di Bracciano, l’arcipelago toscano, il Mar Tirreno e sull’orizzonte la Corsica.

La nota scientifica che accompagna la foto sul sito della USRA spiega che l’immagine mostra il sunglint, un fenomeno che si verifica quando la luce solare si riflette sulla superficie del mare con lo stesso angolo con cui un satellite o un altro sensore la sta visualizzando, e puntualizza che sebbene quel genere di riflesso del sole ostacoli il rilevamento di informazioni, in alcuni casi migliora effettivamente dettagli che non possono essere rilevati altrimenti, come la rugosità della superficie dell’acqua.

“Era luglio e tornavo a casa dopo 6 mesi di lontananza post lockdown. Era come un volo di ritorno alla vita e quel panorama così ampio sembrava accogliermi, riaprirmi gli occhi e svegliare la sopita capacità di sentire. Il sunglint è un fenomeno che vela ma rivela: praticamente qualcosa che mentre ti impedisce di vedere, ti svela dettagli che altrimenti non vedresti.

Sopra le nuvole è sempre chiaro, la percezione è diversa e il distacco riporta al qui e ora con la giusta distanza. Ogni cosa è relativa, oltre che illuminata.”

Alessia Scarso è una regista e astrofotografa, membro del noto gruppo di fotografi Pictores Caeli, che la Nasa attenziona spesso attraverso pubblicazioni di spettacolari scatti scientifici.

La foto sul sito della USRA è pubblicata a questo link

www.alessiascarso.it

IG – @alessia.scarso

Menu