E QUINDI RIUSCIMMO A VEDER LE STELLE

L’ALTRA FACCIA DEL #COVID_19. TUTTO SI FERMA, E TORNANO A BRILLARE LE STELLE IN PIENO CENTRO A BOLOGNA

Startrail da cortile

Startrail dal centro di Bologna

BOLOGNA – Riceviamo da Alessia Scarso una fotografia e un commento: “Sono rimasta molto colpita da come si riescono a vedere le stelle al centro di Bologna dall’unica porzione di cielo che ho a disposizione, e ho tentato lo startrail. Ecco il risultato.
Non mi aspettavo un cielo così limpido. Se in pochi giorni in Sardegna sono tornati delfini e balene, a Milano le lepri in città, a Roma le anatre nelle fontane e a Venezia i pesci visibili nei canali puliti… sulla pianura Padana possiamo dire che sono tornate a vedersi le stelle. Se c’è qualcosa di confortante e rinfrancante da osservare in questi giorni difficili, è la straordinarietà della natura che rinasce“.

Il rallentamento delle attività umane sembra in effetti aver reso più osservabile la volta celeste. Come si dimostra dalle immagini satellitari il minore inquinamento nella pianura padana è dimostrato da nuovi dati ottenuti dal satellite Copernicus Sentinel-5P dell’Agenzia spaziale europea che mostrano una diminuzione dell’inquinamento, in modo specifico delle emissioni di diossido di azoto, su tutta l’Italia.

Questo calo è particolarmente visibile in Italia settentrionale, e coincide con l’adozione delle misure prese per limitare la diffusione del coronavirus.

Alessia Scarso è regista e autrice anche di alcune immagini riconosciute degne di Epod (Earth Science Picture of the Day (https://epod.usra.edu/).

https://palermo.repubblica.it/societa/2020/01/24/foto/la_luna_siciliana_e_la_foto_del_giorno_nasa_lo_scatto_della_regista_alessia_scarso-246572104/1/#1

https://epod.usra.edu/blog/2020/01/slender-moon-over-modica-italy.html

UAI-Divulgazione

 

Ecco lo splendido  filmato relativo alle riprese.  Se ne consiglia la visione nella modalità a tutto schermo.

Menu